Vai al contenuto

Battenti e Disciplinanti di Guardia Sanframondi

Una bella canzone, trascinante ed emozionante, sentimenti di uomini con la forza della speranza, una comunità intorno ai suoi valori di fede e di umanità. In cammino...
Il brano, musicale e filmico,è tratto in buona parte dal documentario sui riti penitenziali del 1996 ed è dedicato a Don Sergio Sergi, brutalmente ucciso dalla criminalità.

30-6-2017 - Qualche ora fa, per puro caso, ho appreso da internet la tragica morte di don Sergio Sergi, assassinato con ferocia nel 1997 dalla spietata criminalità organizzata. Sono stato all'oscuro della vicenda fino ad oggi, sebbene tante volte mi son chiesto di lui e della sua vita, come sacerdote e musicista. Di tempo ne è trascorso, ma per tali fatti la memoria non è mai abbastanza, così che con grande commozione e dolore desidero qui ricordarlo, anzitutto per quelle sue rare qualtà umane che sanno entrare nell'animo della gente. L'ho conosciuto a Guardia Sanframondi durante il periodo dei riti settennali del 1996. Mi colpì la sua affabilità e disponibilità, quando acconsentì, senza chiedere spiegazioni, che io filmassi le prove del coro del rione Piazza, da lui abilmente diretto, che ancora si stava esercitando nonostante fosse tarda sera. Nei brevi giorni a seguire già ci si salutava come fossimo vecchi amici e più volte gli esternai il mio apprezzamento per le belle canzoni da lui curate per i riti settennali, parti delle quali di recente ho inserito in due filmati pubblicati su You Tube e nel mio sito. Di quegli incontri conservo riprese video che lo ritraggono come direttore del coro, competente e scrupoloso. Avrò piacere di donarle a persone di fiducia,  per contribuire a mantenere vivo  il suo ricordo.